Menu #1
Principale Come funziona GIMPS Download software Domande ricorrenti Velocità di diverse CPU Premi da vincere! Stato della ricerca Top producers PrimeNet statistiche
Marin Mersenne
filler
GIMPS
Ricerca numeri primi
4 Record Mondiali

CPU Benchmarks

Dot
2^P-1
filler
Menu #2
La storia Matematica dietro il GIMPS Codice sorgente Iscriviti alla mailing list Ricerca manuale Ringraziamenti Links Invia una e-mail Altri progetti distribuiti
Gennaio 2013: - Nuovo Primo di Mersenne!


45mo e 46mo Numero Primo di Mersenne finalmente scoperti!!!!
GIMPS pronto a richiedere il premio di $100,000 della EFF !
Scarica il software

Il 23 Agosto, un computer dell'UCLA (University of California, Los Angeles) ha scoperto il 45mo primo di Mersenne noto, 243,112,609-1, un numero mammuth da 12.978.189 cifre! Il numero primo beneficia del premio da $100.000 offerto dalla Electronic Frontier Foundation per la scoperta del primo numero primo con più di 10 milioni di cifre. Congratulazioni ad Edson Smith, responsabile per l'installazione e la manutenzione del software GIMPS sui computer del Dipartimento di Matematica dell'UCLA .

Il 6 Settembre, poi, n Langenfeld vicino Colonia, Germania, è stato scoperto da Hans-Michael Elvenichil 46th primo di Mersenne, 237,156,667-1, un numero da 11,185,272 cifre! Si tratta del primo numero primo di Mersenne scoperto in ordine non sequenziale da quando Colquitt e Welsh scoprirono 2110,503-1 nel 1988.

La lunga corsa per aggiudicarsi il premio della EFF, durata quasi una decade, è terminata al fotofinish, con la scoperta di due nuovi numri primi separati da due sole settimane di tempo.

Come promesso, GIMPS offrirà $50,000 del premio EFF al Dipartimento di Matematica della UCLA per la scoperta del primo numero primo con oltre 10 milioni di cifre. $25,000 andranno in società senza fini di lucro, e la maggior parte della quota rimanenteandrà agli scopritori dei sei precedenti numeri primi di Mersenne.

In riconoscimento degli scopritori, dei capi progetto GIMPS e dei contributi di ciascun partecipante del progetto GIMPS, il credito per i due primi andrà a "Edson Smith, George Woltman, Scott Kurowski, et al." e "Hans-Michael Elvenich, George Woltman, Scott Kurowski, et al.".

Edson Smith ha lavorato nel settore edll'indistria IT per 27 anni, ed è stato negli ultimi 10 anni responsabile informatico dell'UCLA. Lo scorso autunno ha rimpiazzato gli screen saver del Laboratorio con il programma prime95 - un'ottima scelta per il Dipartimento di Matematica. L'UCLA ha un record notevole nella scoperta di Primi di Mersenne: il Dr. Raphael Robinson trovò ben cinque primi di Mersenne nell'UCLA nel 1952, ed Alex Hurwitz ne scoprì altri due nel 1961.

Hans-Michael Elvenich è un ingegnere elettrico di 44 anni che lavora per Aliseca, un'indistria chimica. Egli è uno studioso dei numeri primi, nonché proprietario e gestore di www.primzahlen.de. In tedesco, numeri primi si traduce con "Primzahlen".

I due nuovi numeri primi sono stati verificati da Tom Duell (Burlington, MA, USA) e Rob Giltrap (Wellington, New Zealand), entrambi della Sun Microsystems, utilizzando il programma Mlucas scritto da Ernst Mayer of Cupertino California USA. La verifica è avvenuta su 8 dual-core SPARC64 VI 2.15Ghz CPUs del Sun SPARC Enterprise M5000 Server e 4 quad-core SPARC64 VII 2.52GHz CPUs del Sun SPARC Enterprise M8000 Server in Menlo Park, CA, USA. La prima verifica ha impiegato 13 giorni, la seconda 5 giorni.

Entrambi i primi sono stati verificati indipendentemente anche da Tony Reix della Bull S.A. in Grenoble, Francia utilizzando 16 1.6 GHz Itanium2 CPUs di un HPC server Bull NovaScale 6160 ed il programma Glucas. Anche Jeff Gilchrist della Carleton University in Ottawa, Canada ha verificato i due nuovi numeri primi, utilizzando sino a 16 1.6 GHz Itanium2 CPUs di un server alla SHARCNET, tramite il programma Glucas di Guillermo Ballester Valor di Granada, Spagna.

Perfectly Scientific, l'azienda del Dr. Crandall che ha sviluppato l'algoritmo FFT usato dal GIMPS, metterà in vendita posters da acquistare contenenti l'espansione completa dei numeri primi, rispettivamente 12.9 e 11.1 milioni di cifre. Avrete bisogno di un'ottima lente di ingrandimento per leggerne la stampa particolarmente piccola!

Se volete saperne di più, a questo link è disponibile il comunicato stampa originale.


Trovato il 44mo numero primo di Mersenne!

Il lampo colpisce una seconda volta. Il 4 Settembre 2006, nella stessa stanza e pochi metri più in là di dove è avvenuta l'ultima scoperta, il Dr. Curtis Cooper ed il  Dr. Steven Boone del team CMSU hanno polverizzato il loro precedente record mondiale, scoprendo il 44mo primo di Mersenne prime, 232,582,657-1. Il nuovo numero primo, con 9,808,358 cifre è più grande di 650,000 cifre rispetto al precedente numero primo scoperto lo scorso Dicembre. Tuttavia il nuovo numero primo dista, seppur di poco, dai 10 milioni di cifre richiesti dal GIMPS per ottenerer il premio di $100,000 della Electronic Frontier Foundation.

Con cinque primi da record trovati negli ultimi 3anni, il GIMPS ha ottenuto un favoloso aiuto dalla fortuna: mai infatti era accaduto che numeri primi di Mersenne fossero così ravvicinati. Per quanto riguarda gli esponenti, abbiamo trovato 3 primi di Mersenne in un range nel quale ci si aspettava di trovarne solo 1.78; gli esponenti degli ultimi 5 primi di Mersennericadono tutti tra 224 e 225 -- e non abbiamo ancora terminato di esaminare tale range!

Il nuovo numero primo è stato verificato indipendentemente in 6 giorni da Tony Reix della Bull S.A. a Grenoble, Francia usando 16 CPU Itanium2 1.5 GHz di un Bull NovaScale 6160 HPC prersso il  Bull Grenoble Research Center, grazie al  programma Glucas scritto da Guillermo Ballester Valor di Granada, Spagna.

Il Dr. Cooper ed il Dr. Boone non avrebbero potuto completare la scoperta da soli. In riconoscimento dei contributi compiuti dai coordinatori del progetto e dalle migliaia di volontari del GIMPS, il credito per questa scoperta va a "Cooper, Boone, Woltman, Kurowski, et al". La scoperta risulta come il decimo primo record per il progetto GIMPS.  Contribuisci anche tu e potrai trovareil prossimo primo da record! E magari anche guadagnare denaro.

Perfectly Scientific, l'azienda del Dr. Crandall che ha sviluppato l'algoritmo FFT utilizzato dal GIMPS, distribuisce un poster che potete ordinarecontenente l'intero numero con 9.8 milioni di cifre. Risulta un po' caro poiché stampato accuratamente in offset con un font da 1 punto! Rappresenta tuttavia un simpatico dono per il genio matematico nella vostra famiglia.

Per maggori informazioni è possibile leggere il comunicato stampa completo.


Trovato il 43mo numero primo di Mersenne!

Il giorno 15 dicembre 2005, il Dr. Curtis Cooper ed il Dr. Steven Boone, professori alla Central Missouri State University, hanno scoperto il 43mo numero primo di Mersenne, 230,402,457-1. Il  team CMSU risulta il contribuente più attivo del progetto GIMPS. La scoperta rappresenta il  maggiore numero primo conosciuto.

Il nuovo primo è lungo ben 9,152,052 di cifre . Ciò significa che il  premio da $100,000 della Electronic Frontier Foundation per la scoperta del primo numero primo da 10 milioni di cifre è ancora disponibile!

Il Dr. Cooper è entrato nel GIMPS più di  anni or sono con il suo collega, Dr. Vince Edmondson. Edmondson era strumentista nello sforzo che coinvolgeva l'intero campus, sin quando venne a mancare nel 2003. Cooper, Boone, e la CMSU hanno davvero meritato la scoperta, coordinando una farm di 700 PC!

Per maggiori informazioni, riportiamo il  comunicato stampa completo.


Altre novità recenti

Mersenne Wiki Creata. Eccovi finamlente la Mersenne Wiki compilata dai volenterosi utenti dei Mersenne Forums. E' possiile sfogliare la Wiki per imparare di più sul GIMPS e sui Primi di Mersenne.

Rilasciata la versione 24 di prime95/mprime. Recatev alla download page per eseguire l'upgrade.

NFSNet / Cunningham project hanno bisogno del vostro aiuto!! Il Cunningham project sta tentando di completare la fattorizzazione di  2n-1 e 2n+1 con n < 1200. Per riuscirci hanno necessità di trovare quanti più fattori "piccoli" possibile attraverso ECM. Visitate  2^n-1 e 2^n+1 per lo stato di ECM attuale. Visitate il forum per aiuto sulla configurazione di prime95 per lanciare curve ECM.

GIMPS forums. Qui è possibile chiacchierare con membri del GIMPS, otenere aiuto su problemi di installazione, imparare di più sul GIMPS e su come lavora, e così via.


Contribuisci alla storia della Matematica!

Potresti scoprire uno degli oggetti più rari della Matematica - un nuovo numero primo di Mersenne. Noi ne abbiamo trovati dieci sinora. Unisciti a questo progetto di ricerca, divertente ma serio. Tutto ciò di cui hai bisogno è un personal computer, molta pazienza ed una buona dose di fortuna!

In aggiunta al piacere di compiere una scoperta matematica, potresti vincere del denaro. La Electronic Frontier Foundation offre infatti un premio di $100,000 alla prima persona o gruppo di persone che scopriranno un numero primo con almeno dieci milioni di cifre! Puoi vedere come verrà distribuito il premio, se saremo abbastanza fortunati da trovare un numero primo da dieci milioni di cifre.


Cosa sono i Primi di Mersenne, e perché li ricerchiamo?

I numeri Primi hanno da sempre affascinato matematici dilettanti e professionisti. Un intero maggiore di uno si definisce "numero primo" se i suoi unici divisori sono uno e se stesso. I numeri primi iniziali sono 2, 3, 5, 7, 11 e così via. Per esempio, il numero 10 non è primo dal momento che è divisibile per 2 e per 5. Un primo di Mersenne è un numero primo della forma 2P-1. I numeri primi di Mersenne iniziali sono 3, 7, 31, 127. Esistono solo 38 primi di Mersenne noti.

Il progetto G.I.M.P.S., la Grande Ricerca di Numeri Primi di Mersenne, è nato nel Gennaio del 1996 con l'obbiettivo di scoprire nuovi numeri primi di Mersenne di grandezza record. G.I.M.P.S si avvale della potenza di calcolo di migliaia di normali computer, come potrebbe essere il vostro.  nella ricerca di questi "aghi nel pagliaio".

La maggior parte dei membri del progetto G.I.M.P.S. si associano alla ricerca spinti dall'emozionante possibilità di scoprire un nuovo, raro e storico primo di Mersenne record. Naturalmente, ci sono anche molte altre ragioni.


Mappa del sito

La pagina Come funziona vi spiega di quale hardware avete bisogno e in che modo gira il programma.
La pagina Download consente di scaricare il software gratuito necessario.
La pagina FAQ risponde alle domande più frequenti.
La pagina Benchmarks confronta la velocità dei programmi su diversi tipi di CPU.
La pagina Premi vi spiega come il progetto G.I.M.P.S. suddividerà ogni premio in denaro.
La pagina Status vi mostra come avanza la ricerca.
La pagina Top Producers Suddivide i partecipanti in base al tempo di CPU offerto.
La pagina PrimeNet offre le statistiche gestite da quel server.
La pagina La Storia offre una breve spiegazione del progetto.
La pagina Matematica descrive la matematica e gli algoritmi usati dal progetto G.I.M.P.S.
La pagina Codice sorgente permette di scaricare il codice sorgente ed offre agli utenti UNIX indicazioni relativamente al codice migliore per i loro sistemi.
La pagina Mailing list permette di sottoscrivere una mailing list che discute di numeri di Mersenne.
La pagina Ricerca manuale consente di richiedere esponenti da controllare anche qualora il vostro computer fosse sprovvisto di una connessione ad Internet.
La pagina Ringraziamenti elenca numerose persone che hanno dato il loro contributo al progetto G.I.M.P.S. durante gli anni.
La pagina Links vi offre dei collegamenti a diversi altri siti web.
La pagina Altri progetti offre collegamenti ad altri progetti di calcolo distribuito.


Per iniziare: Pagina iniziale | Come funziona | Download | FAQ | Benchmarks | Premi
Per saperne di più : Storia | Matematica | Codice sorgente | Mailing list
Stato del progetto: Stato | Top Producers | PrimeNet
Miscellanea: Ricerca manuale | Ringraziamenti | Links | Feedback | Altri progetti

© 1997 Luigi Morelli - Ultima revisione : 17 Settembre 2008

 

Home Page

Vuoi il mio award? Chiedimelo!

Richiesta Award

Pagine matematiche di Matematicamente.it

Matematicamente.it

Dario Uri - Matematica ricreativa

Matematica ricreativa

top100sitesnetwork.com

Top 100 Sites Network

Per iniziare: Pagina iniziale | Come funziona | Download | FAQ | Benchmarks | Premi
Per saperne di più : Storia | Matematica | Codice sorgente | Mailing list
Stato del progetto: Stato | Top Producers | PrimeNet
Miscellanea: Ricerca manuale | Ringraziamenti | Links | Feedback | Altri progetti