Condividi su
Bandiera di Bermuda
Bermuda
   Arcipelago dell'Oceano Atlantico, ad un migliaio di chilometri dalle coste orientali degli Stati Uniti (Capo Hatteras), dipendente dal Regno Unito. Le Bermuda sono di origine corallina e nonostante siano in tutto 138 isole ed oltre duecento isolotti l'area totale è molto limitata.
Forma di governo Dipendenza Britannica con autonomia interna
Superficie 54 Km²
Popolazione 63.800 ab. (censimento 2016)
Popolazione 63.900 ab. (stime 2024)
Densità 1.183 ab/Km²
Capitale Hamilton (850 ab.)
Moneta Dollaro delle Bermuda
Lingua Inglese (ufficiale), Portoghese
Speranza di vita M 81 anni, F 86 anni
Localizzazione Bermuda

Confini:

Circondate dall'Oceano Atlantico

GEOGRAFIA FISICA DELLE BERMUDA

Territorio, isole e coste

   Grande Bermuda (39 Km²) è l'isola principale dell'arcipelago e da sola costituisce quasi 3/4 del territorio complessivo; superano il chilometro quadrato anche Somerset Island (2,8 Km²), St. George's Island (2,8 Km²) e St. David's Island (2,6 Km²), la prima situata ad est, le altre due nella parte nord-orientale della dipendenza.

   Il territorio è pianeggiante o leggermente ondulato, con collinette che non superano mai i cento metri d'altezza, la più alta, Town Hill (76 m.), si trova nella zona nord-orientale di Grande Bermuda; lo sviluppo costiero totale risulta discreto, 103 chilometri, grazie alla presenza di numerose baie.

Idrografia

   Non sono presenti nè corsi d'acqua, nè bacini lacustri di una certa importanza, ma solo alcuni piccoli stagni sulle isole maggiori.

Clima

   Il clima è di tipo subtropicale, con precipitazioni abbastanza costanti durante l'arco dell'anno, mentre le temperature medie massime sfiorano i 30 gradi in estate e si abbassano attorno ai 20° C in inverno, con escursioni termiche diurne piuttosto modeste e senza picchi nè di caldo, nè di freddo.

ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DELLE BERMUDA

   Bermuda è suddivisa amministrativamente in 9 parrocchie, oltre a due municipalità, la capitale Hamilton (850 ab.) e la cittadina di St. George's (1.530 ab.) sull'omonima isola, il più grande centro abitato dell'isola; il tasso di urbanizzazione è comunque del 100%, anche se non esistono vere e proprie città.

   I Neri (54%) costituiscono la maggioranza degli abitanti, seguiti dai Bianchi (31%), in buona parte di origine britannica, oltre che portoghese (Azzorre, Madeira in particolare); Mulatti (8%) ed Asiatici (4%) gli altri gruppi etnici più rappresentati.

   Quasi metà della popolazione professa la religione protestante (46%), principalmente anglicana e metodista, i cattolici sono invece il 15%, mentre il 20% non è religioso.

TURISMO NELLE BERMUDA


   Il turismo è il secondo settore economico più importante per le Bermuda, che ogni hanno accolgono circa mezzo milione di persone, grazie all'alta qualità delle strutture, dell'ospitalità locale e la spettacolarità dell'ambiente.

   Siti web turistici: Go To Bermuda In Inglese

Breve video in inglese, con alcuni scorci dell'arcipelago ed i suoi edifici storici.



Hamilton