Condividi su
Bandiera delle Isole Cayman
Isole Cayman
Cayman Islands
   Le Cayman sono un gruppo di 3 isole sotto l'influenza del Regno Unito (in precedenza dipendevano dalla Giamaica) che si trovano nel Mar delle Antille a sud di Cuba e nord-ovest della già citata Giamaica. Note a livello internazionale per essere uno dei maggiori paradisi fiscali off-shore, sono di origine calcarea e presentano un clima mite per buona parte dell'anno.
Forma di governo Dipendenza Britannica con autonomia interna
Superficie 264 Km²
Popolazione 71.100 ab. (censimento 2021)
Popolazione 81.500 ab. (stime 2024)
Densità 309 ab/Km²
Capitale George Town (41.000 ab.)
Moneta Dollaro delle Isole Cayman
Lingua Inglese (ufficiale), Spagnolo
Speranza di vita M 80 anni, F 82 anni
Localizzazione Isole Cayman

Confini:

Circondate dall'Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi)

GEOGRAFIA FISICA DELLE ISOLE CAYMAN

Territorio, isole e idrografia

   L'arcipelago delle Cayman è composto da 3 isole, in ordine di superficie Grand Cayman (197 Km²), Cayman Brac (39 Km²) e Little Cayman (28 Km²), quest'ultime due separate da un canale di 8 chilometri e distanti poco più di 100 chilometri dall'isola maggiore; lo sviluppo costiero è di 160 chilometri.

   Vista l'origine corallina il territorio è completamente pianeggiante, la maggior altitudine si raggiunge nell'estremità orientale di Cayman Brac, sul The Bluff (43 m.); non ci sono corsi d'acqua, ma soltanto alcuni bacini lacustri, soprattutto stagni poco distanti dall'Oceano.

Clima

   Il clima è di tipo tropicale e presenta due stagioni distinte, una umida fra Maggio ed Ottobre ed una più secca fra Novembre ed Aprile, quando le temperature massime medie si attestano sui 27°-29°C, un paio di gradi in meno rispetto a quelle estive, nel complesso le precipitazioni sono abbastanza cospicue e non c'è grande differenza fra temperature diurne e notturne; le isole sono inoltre colpite talvolta da uragani più o meno violenti.

ETNIE, RELIGIONI E LOCALITÀ DELLE ISOLE CAYMAN

   Le Isole Cayman sono suddivise amministrativamente in 6 distretti, cinque su Grand Cayman ed il sesto che coincide con le due restanti isole, quasi tutta la popolazione, poco meno del 97%, vive sull'isola maggiore, Grand Cayman, dove si trovano la capitale George Town (34.900 ab.) e la cittadina di Bodden Town (14.800 ab.), che da sole accolgono oltre due terzi degli abitanti di tutto l'arcipelago, che sono tutti considerati come popolazione urbana e quindi il tasso di urbanizzazione è del 100%.

   Il gruppo etnico più numeroso è quello dei Mulatti (40%), seguono Bianchi (20%) e Neri (20%), il governo impiega molta manodopera straniera, proveniente in particolare dalla vicina Giamaica , oltre che da Filippine, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Canada, Honduras e diverse altre Nazioni.

   La religione protestante (63%) è la fede più diffusa, mentre i cattolici sono il 13,5% ed il 16,5% non è religioso.

TURISMO NELLE ISOLE CAYMAN


   Il turismo ha assunto negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore, grazie a circa 2 milioni di visitatori all'anno, anche se l'80% è costituito da crocieristi che si fermano alle Cayman solo poche ore.

   Siti web turistici: Visit Cayman Islands In Inglese

Breve video che tramite ottime inquadrature mostra alcuni paesaggi delle Isole Cayman.



George Town

Se ti piace il sito supportaci ed offrici un caffè per il nostro lavoro.
© 1998-2025 GlobalGeografia.com