28 Luglio, Giornata mondiale dell'epatite 2025

La giornata è promossa dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, e si celebra il 28 luglio.
Le infezioni croniche dell’epatite C, Epatite B e Delta nel mondo colpiscono milioni di persone rimanendo, spesso infezioni non diagnosticate.
L’obiettivo dell’OMS è condiviso pienamente con la mission statutaria dell’Associazione EpaC – ETS, impegnata da più di 25 anni nella lotta all’epatiti virali, facendo parte di tavoli di lavoro Nazionali e Regionali che sono finalizzati a rendere tutto ciò perseguibile e raggiungibile entro il 2030.
L’Italia dal 2020 ha iniziato a sviluppare programmi di screening dell’epatite C in una fascia di popolazione generale compresa tra il 1969 e il 1989, circa 18 milioni di persone, screening partito in ritardo per via della pandemia, ma che ad oggi è ancora operativo ed è soggetto a proroghe annuali.
Nasce ZeroEpatiteC: il portale dedicato alle Best practice e allo screening
dell’Epatite C

EpaC – ETS ha realizzato un nuovo portale dedicato alle best practice e allo screening dell’Epatite C, con l’obiettivo di divulgare le strategie di successo mirate alla eliminazione dell’HCV realizzate in questi ultimi anni e fornire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dello screening promosso dal Ministero della Salute.
LeggiWebinar dedicato all’informazione e modalità di diagnosi delle epatiti virali A, B, C, Delta ed E

Abbiamo realizzato un nuovo webinar dedicato all’informazione e alla modalità di diagnosi delle epatiti virali A, B, C, delta ed E.
LeggiBisogni e necessità dei pazienti con diagnosi di CBP

Abbiamo deciso di realizzare una indagine per l’individuazione e la definizione dei bisogni, esigenze e difficoltà dei pazienti con diagnosi di Colangite Biliare Primitiva (CBP).
L’obiettivo principale è stato, innanzitutto, indagare, e così rilevare, i reali bisogni, le necessità, le problematiche e difficoltà incontrate dai pazienti con Colangite Biliare Primitiva, attraverso una survey indirizzata ai pazienti, con domande ispirate al modello Patient-Reported Outcomes (PROs).
Progetto di educazione e informazione sulle epatiti virali B, C e Delta

Per fornire tanto ai pazienti, quanto ai loro caregiver, ma anche alla popolazione generale, informazioni, indicazioni e supporto riguardo alle epatiti virali, abbiamo deciso di realizzare 3 “talk”, in cui sono stati ospiti e relatori medici specialisti e membri dell’Associazione EpaC con lunga expertise sulle tematiche, ciascuno dedicato ad una delle infezioni virali da HCV, HBV e HDV.
LeggiInformazione ed educazione sull’epatite Delta (HDV)

Con l’obiettivo di portare avanti le nostre attività di sostegno e di supporto, ma soprattutto di informazione dei pazienti, abbiamo realizzato una nuova serie di contenuti informativi dedicati all’HDV, in cui mettere a disposizione di chiunque fosse interessato, le principali e più importanti informazioni legate a questa infezione, poco conosciuta e spesso non diagnosticata.
Abbiamo creato, in dettaglio, una serie di contenuti sull’HDV, per illustrare e mettere a disposizione di chiunque fosse interessato le principali e più importanti informazioni legate a questa infezione, poco conosciuta e spesso non diagnosticata.

Progetto dedicato alla informazione ed educazione sul tumore epatico
L’epatocarcinoma (tumore del fegato o HCC) rappresenta la più grave complicanza ed evoluzione delle patologie epatiche rappresentando la prima causa di decesso tra i pazienti epatologici. La cirrosi epatica (malattia di fegato avanzato) rappresenta il fattore di rischio più importante per lo sviluppo del tumore.
Leggi
Informazioni e approfondimenti per conoscere la steatosi epatica e steatoepatite (NAFLD e NASH)