Aquila Aeronautica Militare - Logo

Potere Aerospaziale al servizio del Paese

21/7/1930: Il FIAT AS.2 raggiunge TOKYO coprendo la tratta in otto giorni e percorrendo una media di 1300 km al giorno.

SCOPRI DI PIU' SUL M-346

T-346A

Il bireattore T-346A (designazione militare dell’Aermacchi M-346) è l’addestratore pre-operativo più avanzato oggi in servizio nel mondo. Con i comandi di volo e l’avionica completamente digitali, manovrabilità carefree ad alti angoli di attacco, il T-346A è concepito per l’addestramento dei piloti destinati agli aerei di Quarta e Quinta generazione. Permette, inoltre, notevoli risparmi perché può effettuare una larga parte del programma addestrativo precedentemente compiuto su macchine più impegnative.

Il T-346A è un sistema addestrativo integrato che comprende, oltre all’aeromobile stesso, un segmento a terra composto da vari sistemi di simulazione. La filosofia LVC (Live, Virtual and Constructive), fiore all’occhiello del sistema, consente ai piloti di operare simultaneamente, e in modo combinato, in volo reale (Live) e sulle varie tipologie di simulatori (Virtual), interfacciandosi con ogni tipo di forza minaccia generata dal computer (Constructive).

È utilizzato per la fase IV dell’addestramento (Lead In to Fighter Training-LIFT), propedeutica al successivo impiego sui velivoli Fighters.

È stato progettato e costruito interamente in Italia da Alenia Aermacchi, oggi Leonardo Aircraft.

 

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 11,49 m – altezza: 4,76 m – apertura alare: 9,72 m –  peso al decollo: 9.500 kg – velocità massima: 1.300 km/h – impianto propulsivo: 2 turbofan Honeywell F124-GA-200 da 27,9 kN – autonomia: 2.500 km (con due serbatoi) – equipaggio: 1-2 piloti – armamento: BRD-4-250, missile AIM-9L Captive, missile IRIS-T Captive.

SCOPRI DI PIU' SULL'F-35

S.55X

L’F-35 è un sistema d’arma di quinta generazione dotato di uno spettro di capacità operative che consente lo svolgimento contemporaneo e autonomo di tutte le missioni della dottrina aerotattica. Lo stato dell’arte della tecnologia applicata alla sensoristica di bordo e la bassa osservabilità del velivolo (ridotta capacità di essere scoperto dai radar), consentono di aumentarne l’efficacia operativa, garantendo non solo maggiori livelli di sopravvivenza in territori ostili, ma anche una elevata consapevolezza e conoscenza dello scenario tattico.

Le elevate capacità di scoperta, identificazione e precisione d’ingaggio conferiscono al velivolo un potenziale di assoluto rilievo che, unito ad innovative capacità di comunicazione e condivisione real-time delle informazioni essenziali (capacità Net-Centric), fornisce al pilota una gestione del teatro d’operazione senza eguali. L’Aeronautica Militare possiede le versioni A, a decollo e atterraggio convenzionale (Conventional Take-Off and Landing, CTOL) e B, a decollo corto e atterraggio verticale (Short Take-Off and Vertical Landing, STOVL) per l’impiego sia su piste austere sia su navi da assalto anfibio, portaelicotteri e portaerei (LHA/ LHD/CV). L’Italia è partner industriale di livello II e dispone a Cameri dell’unica linea di montaggio finale e accettazione (FACO) in Europa.

 
Caratteristiche tecniche:

F-35A (*F-35B) – Apertura alare: 10,6 m – lunghezza: 15,4 m/15,6 m* – altezza: 4,6 m – velocità massima: 1.970 km/h – peso massimo al decollo: 8.000 kg/6.000 kg* –  impianto propulsivo: 1 turbofan Pratt & Whitney F135 da 191kN (con postbruciatore) o 187kN (con postbruciatore)* – equipaggio: 1 pilota – armamento: cannone GAU-22A da 25 mm (esterno*), missili AMRAAM e Meteor, bombe a guida laser e GPS GBU-39 (A e B), GBU-31 (A), GBU-32 (B).

65° Anniversario Frecce Tricolori

Rivolto (UD) 6-7 Settembre 2025

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Per chi volesse aderire all’iniziativa solidale "Un dono dal cielo" è possibile effettuare una donazione al seguente conto corrente...

Teatro “La Fenice” di Venezia

Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

Mostra "L'evoluzione del volo" di Tullio Crali

Una selezione di ottanta opere tra le più iconiche della produzione del grande maestro del futurismo

Passaggio di consegne tra il velivolo T-339A (Phase-Out) e il nuovo trainer T-345A (Phase-In)

Galatina 12/06/2025

ANAFIM

Associazione Nazionale per l'Assistenza dei Figli di dipendenti del Ministero della Difesa con disabilità

Vola con noi!
Entra a far parte della nostra squadra

Eventi

Aeronautica Militare

Scopri gli eventi della Forza Armata

Esibizioni

Complessi Musicali

Le attività della banda e delle Fanfare dell’Aeronautica Militare

Storia

Area Museale

Visita il MUSAM di Vigna di Valle (RM) e la D.S.S.E. di Guidonia (RM)

Porta in alto il tuo valore

Unisciti a noi!

Partecipa ai nuovi concorsi per il reclutamento del personale in Aeronautica Militare

Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN)

Le Frecce Tricolori: eccellenza in volo riconosciuta nel mondo

Scopri i prodotti editoriali e multimediali

Scopri i prodotti editoriali e multimediali

Valore azzurro per lo Sport

nbo5NhMucd&F3o!5D^3O5Hxd2Qz5Ql&9F8yjr#i7Yj4Jk9Hkdi