Atelier Cinzia è una realtà Artigianale delle cui tecniche ed esperienza sono depositatrici la storia e la passione per l'Arte del Cucito che ancora oggi caratterizzano l'amore dei pochi veri Artigiani del tessuto rimasti.

CHI SIAMO - La Sartoria

Dal 1980 l’”Atelier Cinzia” opera come Scuola di taglio, ma ancora prima come sartoria da donna. Una sartoria che si tramanda da generazioni, iniziata da Nonna Rosetta, continuata dalla figlia Nunzia (l’attuale titolare), e dalle nipoti Cinzia e Gabriella. L’esperienza della Sig.ra Nunzia, acquisita nel tempo sia dalla mamma Rosetta che dall’aver frequentato scuole di taglio e di stile nonché periodici corsi di aggiornamento, ha fatto sì che si realizzassero abiti da sposa, comunione e cerimonia via via sempre più esclusivi. Sapere che ha tramandato alle figlie Cinzia e Gabriella. Infatti la prima con la modellistica e la seconda con la stilistica hanno coniugato tradizione ed innovazione, che trasmettono, con la mamma Nunzia, agli allievi iscritti alla Scuola, e che portano alla creazione di abiti unici nel settore moda.

Le iscrizioni non hanno limite di età, sesso, sono aperte a tutti e non discriminano l’ingresso neanche ai più piccini. La Sartoria vanta una esperienza antica e tradizionale tutta made in Italy fatta di rifiniture a mano con una vestibilità perfetta. Obiettivo principale è anche quello di ri-portare e ri-avvicinare le nuove generazioni alle tradizioni della sartoria tradizionale tenendo però anche in considerazione le nuove esigenze e nuove tecniche della confezione industriale dei giorni nostri.

LA SCUOLA

Il Taglio determina la qualità di un abito, la così detta vestibilità del capo, qualsiasi esso sia. La confezione viene eseguita ancora col metodo classico (in scala reale) con lo scopo di formare in maniera completa gli allievi, ma ciò non castiga l'uso di metodi più evoluti.

I corsi di modellistica, figurino, confezione per uomo donna e kids si rivolgono a tutti senza limiti di età o sesso, anche ai più piccoli , il percorso di ogni allievo é seguito individualmente e alla fine dei corsi viene rilasciato :

ATTESTATO DI FORMAZIONE

1° e 2° Corso

DIPLOMA SARTORIALE

3° Corso

DIPLOMA SARTORIALE

4° Corso

Il singolo corso ha la durata di 6 mesi, le lezioni sono bisettimanali della durata di due ore.

Resta Informato sul nostro Atelier!